Nella giornata di giovedi 9 ottobre 2025 la comunità speleologica nazionale apprende che durante un’immersione in una grotta Sarda è deceduto lo speleo subacqueo Luca Pedrali originario di Chiari e residente a Salò. 

Grande è stata la commozione per questa ferale notizia presso gli speleologi della nostra associazione poiché egli aveva collaborato con Progetto Sebino nel 2011 e 2012 operando di fatto come referente per la speleosubacquea. 

Ricordiamo, tra le principali, la sua immersione alla sorgente Milesi a Tavernola BG), uno dei recapiti noti del complesso Bueno Fonteno-Nueva Vida e quella, davvero leggendaria, nel Sifone Smeraldo sui fondi del medesimo abisso, oltre a quella alla sorgente Tufere a Govine di Pisogne (BS) nel tentativo di cercare l’accesso al complesso carsico del Monte Guglielmo. Avventure condivise con la moglie Nadia che ha sempre avuto la sua stessa passione.

Dopo questa fase in Progetto Sebino, egli aveva raccolto altre importanti sfide, con esplorazioni speleosubacquee e varie immersioni su e giù per la Penisola, arricchendo il suo già vasto curriculum. 

A tutti noi oggi rimane l’amarezza di non aver proseguito le esplorazioni da lui iniziate con noi ma siamo felici di aver condiviso un po’ di strada insieme, certi che la sua allegria e voglia di fare sia stata trasmessa ad altri allievi cresciuti con l’esempio della sua determinazione.

Addio caro Luca, ma soprattutto… buona esplorazione!