Report 12/08/2020

Partecipanti: Ottavia Piana, Laura Rescali, Sirio Crotti, Claudio Forcella.

Luogo: Abisso Bueno Fonteno

Obiettivo: Recupero misuratori di portata

Ritrovo nel tardo pomeriggio in piazza.

Dopo la lunga pausa imposta dal Lockdown siamo tutti felicissimi di ritrovarci per una  nuova avventura nell’abisso.

Vista la missione siamo leggerissimi e quindi la progressione procede in scioltezza fino a Laguna blu nel ramo Hydrospeed dove recuperiamo il primo strumento.

Sul P50 di Fonteno Beach un tubo di drenaggio si è spezzato in due punti. Sarà necessario ripararlo prima che la furia delle piene non peggiori la situazione facendolo precipitare a valle.

 Ho notato che sulla partenza del P40 della cascata alcuni moschettoni in alluminio   nonostante siano installati da poco tempo iniziano già a ossidarsi. Alla prima occasione meglio sostituirli con tipo in acciaio.

Ci siamo trasferiti poi nel ramo principale passando dalla condotta di Bypass che da Terra di mezzo conduce alla forra sotto il P25 e poi abbiamo proseguito fino all’inizio del ramo fossile dove si trovava il secondo strumento.

In uscita abbiamo recuperato il terzo strumento posizionato poco dopo  l’ingresso.

Sirio era alla sua prima esperienza in Bueno e ci ha rallentato non perché fosse lento ma perché affascinato dagli ambienti a cui non è abituato, non smetteva di fotografare e ringraziarci di averlo aiutato in quella che per lui era un avventura nuova.

Purtroppo data l’ora di uscita tarda non siamo riusciti a trovare un locale aperto per festeggiare.

Claudio