Partecipanti PS: Gianluca P. Riccardo T. Alessandro M. Federico B. Aldo G.
Partecipanti gruppi esterni: Giorgio R. (S.C.L. Lovere)
I lavori a Fonteno continuano, il terzo ingresso ha bisogno di un po di sistemazioni varie sia su progressione che su messa in sicurezza dell’ingresso. In settimana io e Aldo abbiamo costruito e montato senza sigillarlo, un portello che possa in gran parte ripristinare le condizioni iniziali del ramo.
Siamo in due squadre io Riccardo e Giorgio abbiamo un’ altra destinazione ossia continuare il lavoro a Piastre Magique, una grotticella molto interessante. L’ ultima volta c’ eravamo stati io e Pannuzzo e sembrava che in fondo al ramo principale potesse regalarci qualcosa.
Mentre Federico, Aldo e Alessandro lavorano sulla condotta dell’ ingresso nuovo per sistemare alcuni passaggi.
Parcheggiamo al monumento dei partigiani sul monte Torrezzo ed in un’ oretta siamo all’imbocco di piastre.
Siamo abbastanza carichi ed il saccone pieno ci fà scivolare senza tanti problemi a destinazione.
Scendo per primo per rivedere e arrivo fin dove c’ eravamo fermati, poi faccio continuare Riccardo che con una corda di sicurezza riesce a proseguire, scende ancora una decina o quindicina di metri ma in fondo poi si deve fermare in quanto molto stretto fino a diventare largo una spanna… sotto vede tutto tappato dal materiale buttato giù le ultime volte e svuotarlo vorrebbe dire recuperarlo per una trentina di metri da il piano inclinato ( circa un 45 gradi)… il lavoro inizia a diventare imponente…
Oggi l’aria lungo il ramo principale scende…
Decidiamo quindi di rivedere anche il rametto laterale per vedere cosa butta… in verità qui l’aria è in uscita e non capiamo perchè… comunque non da nulla di nuovo… dopo una mattina spesa qui iniziamo ad uscire tribolando non poco con i sacchi pesanti… una volta fuori ed essendo presto raggiungiamo gli altri al nuovo ingresso.
Gianluca

Commenti recenti