Partecipanti PS: Aldo G. Federico B. Riccardo T. Alessandro M.
Partecipanti gruppi esterni: Michele B. (G.S.B. Le Nottole)
Oggi siamo in 5: Aldo, Alessandro, Michele, Riccardo ed io.
Gli obbiettivi della giornata sono: iniziare la risalita dell’ imponente camino trovato all’ultima uscita, rivedere una piccola risalita alla fine del ramo 3sigma e topografare qualche piccolo cunicolo lungo il ramo tralasciato nelle volte precedenti.
Velocemente siamo in zona esplorativa e formiamo due squadre: Aldo, Alessandro e Michele si dedicano alla risalita mentre Riccardo e io ci
dirigiamo al fondo di 3sigma.
Arrivati alla base della piccola risalita, giusto un pio di chiodi sarebbero sufficienti, prepariamo il materiale e brutta sorpresa il trapano gira ma il battente è inchiodato quindi non riesce a forare nemmeno il fango.
Traffichiamo un poco cercando di sistemarlo ma nulla da fare.
Rimettiamo nei sacchi l’attrezzatura della risalita e ci dedichiamo quindi alla topogarfia.
In breve, completiamo il lavoro e raggiungiamo gli altri che sono a buon punto con la risalita (fortunatamente il loro trapano funziona).
Mentre aspettiamo che finiscano Riccardo trova un meandrino fangoso dove si infiltra l’acqua che arriva alla base del camino che si sta risalendo e inizia a scavare guadagnando qualche metro finché uno strato di roccia non impedisce di andare oltre (torneremo armati di punta e mazzetta per allargare il passaggio dato che oltre sembra allargarsi).
Michele invece cerca di riparare il nostro trapano, lo smonta, riesce a sbloccare il battente e poi inizia a rimontarlo non senza difficoltà e imprecazioni ogni qual volta un pezzettino cade per terra tra i sassi e il fango ed ogni volta è una caccia al tesoro per recuperarlo.
Appena il trapano è completamente riassemblato Aldo scende dalla risalita, abbiamo guadagnato una quarantina di metri circa, poco oltre la metà del camino.
Purtroppo è tardi, si proseguirà la prossima volta.
Radunata l’attrezzatura ci dirigiamo all’uscita.
Federico
Commenti recenti