Partecipanti PS: Aldo G. Gianluca P. Alessandro M.

Oggi siamo i tre dell’Ave Maria… Aldo si spaccia per pensionato… ci porta solo il sacco, ecco come iniziare bene l’uscita.

A parte gli scherzi, oggi continuiamo le esplorazioni a Tre Sigma ossia il ramo principale dove ha avuto luogo l’incidente.

Entriamo ed una volta raggiunto il  materiale che avevamo portato avanti la volta precedente controlliamo la pseudo risalita che era in programma.

Una volta rivista capiamo che è solo una fregatura e che è una parte alta del meandro che fa un giro strano.

Raccattiamo tutto e avanziamo fino a trovarci in un salone con delle concrezioni di cui una gigantesca  e sala coma si vede nettamente un passaggio enorme.

Ci prepariamo per la risalita, una brutta notizia… una delle due punte del trapano che ho portato è senza vidia e quindi ne abbiamo solo una integra… 

Ale risale mentre io faccio sicura accompagnati dalle canzoncine cantate dal nostro Aldo…

L’alpino (Monaci) non impiega molto a raggiungere la sommità, attrezza per fare salire anche noi e troviamo un bel meandro alto e lago 5m che dopo una ventina di metri ci fa trovare alla base di un camino da 15m con al centro una concrezione per metà erosa dall’ acqua che la fa sembrare un abete concrezionato…

Sempre nel camino sulla parete destra un’ altra colata di concrezione bianchissima.

Restiamo sorpresi dall’ eco di grosso che si sente e ciò indica che nel finestrone che si vede in cima ci possa essere un ambiente grosso.

Alessandro è troppo carico e non riesce a controllare la forza… anche la seconda punta e sputtanata…

Proviamo ad attaccare la seconda risalita riusciamo a fare due fori ma al terzo dobbiamo rinunciare…

Quindi niente… dobbiamo ritornare la prossima volta…

Prima di iniziare ad uscire diamo un’ occhiata ad alcuni punti alti del meandro e poi usciamo.

Gianluca