Partecipanti PS: Gianluca P. Aldo G.

Partecipanti gruppi esterni: Federico B. Lorenzo R. Riccardo T. Demis B.

Oggi siamo in sei per il solito ritrovo a Fonteno, ormai la strada la sappiamo a memoria e in un ora e mezza dall’ ingresso di Bueno siamo già oltre il sifone nella sala dove abbiamo il nostro ritrovo e deposito materiali.

La squadra di Aldo, Federico e Demis si dedica a terminare la risalita del camino non terminato l’ultima volta nel ramo di Stu-Pende.

Dopo una decina di chiodi riescono a raggiungere un abbozza di meandro, il fango fa da saponetta e complica un pò le cose… si trovano di fronte una zona di crollo e frana… provano a disgaggiare ma la cosa diventa un pò pericolosa e quindi si decide di fermarsi.

Dalla topografia fatta risulta un camino di 60 metri che viene disarmato e disarmata anche la progressione per arrivarci.

A questo punto Stu-Pende potremmo definirlo quasi chiuso, restano da approfondire tre punti che abbiamo lasciato in sospeso ma segnati in rubrica, ossia vedere meglio il sifone, l’arrivo di acqua a Sopraldo e un altro punto stretto dove si sente un circolo di aria strano.

La mia squadra invece cambia strada e continua seguendo l’attivo, che nominiamo il ramo dei Pischelli, orfani dei due Alessandro che avevano risalito gli ultimi salti fermandosi all’ ultima a circa una decina di metri dalla cima.

Riccardo e Lorenzo si alternano nella risalita,  una volta sbucati Lorenzo va in esplorazione mentre io e Riccardo topografiamo, dopo una settantina di metri ci dobbiamo fermare… una colatona di concrezione interrompe il meandro e il flusso di acqua principale arriva da un sifone che si è creato ne varrà la pena provare ad oltrepassarlo, in zona ci sono tre vie ma sono cunicoli che aspirano e vanno visti.

Nella parte alta della colata tutto chiude senza speranza.

Prima di uscire sondiamo un cunicolo ci infiliamo per una cinquantina di metri poi inizia a stringere anche per Riccardo ma continua.

Questo non lo abbiamo topografato… lo faremo.

Ricomponiamo i sacchi ed iniziamo ad uscire. 

Gianluca