Partecipanti PS: Gianluca P.

Partecipanti gruppi esterni: Giorgio P. (G.S.B. Le Nottole), Riccardo T. (G.G.B.), Federico B. (Gruppo speleo Montorfano)

Oggi siamo in quattro ed abbiamo un bel programma se il tempo ce lo permette ossia topografare l’ultima esplorazione fatta a white rabbit e conseguente disarmo e un paio di risalite.

Entriamo presto e in un tre orette scarse siamo in testa al ramo di white rabbit, nel ramo “Donnie  Darko”.

 Topografiamo una trentina di metri di condotta.

Terminato  Giorgio si diletta nel disarmo della verticale ed una volta finito ricomponiamo i materiali e carichi portiamo i sacchi in un altra zona una cinquantina di metri prima in white rabbit.

Facciamo una breve valutazione sul da farsi, ci dividiamo in due squadrette e con trapani e materiali, iniziamo due risalite appetibili ad una trentina di metri l’una dall’altra.

Io e Federico dobbiamo raggiungere una finestra a 7/8 m ed un’ altra in cima ad una decina di metri di altezza. Parte Fede e io faccio sicura, in poco tempo con 6 chiodi riesce ad entrare nella finestra ed in libera a vedere cosa butta.

Alla fine sbuca a metà di un pozzo da 8m totali, alla base chiude ed a soffitto si vede un franone… non ci sono altre prosecuzioni quindi esce e scende per riposarsi un attimo.

Resta da vedere in cima cosa potrebbe regalare anche se non sembra troppo bello.

A sto giro salgo io e dopo 4 chiodi valuto che non ne vale più la pena salire perchè quello che si vedeva è un buco strettissimo… disarmiamo tutto e raggiungiamo gli altri.

A Riccardo e Giorgio è andata meglio, sono risaliti di 6m e sono arrivati ad una finestra dove hanno trovano due condotte percorribili sembra in linea con la condotta sottostante:

la prima retroverte e chiude dopo una decina di metri mentre la seconda continua avanti e conduce ad un’ altra finestra più avanti (dove c’ era da fare una risalita) e dove ci sono altri punti di domanda...

Oramai si è fatto tardi, si lascia la progressione perchè va finito il lavoro e c’è da topografare.

In tre orette buone siamo fuori per la pizza.

Oggi direi un ottimo lavoro… squadra formidabile!

Gianluca