Partecipanti PS: Gianluca P.

Partecipanti gruppi esterni: Maurizio A. Giorgio P. (G.S.B. Le Nottole) Riccardo T. (G.G.B.), Helen D. (Gruppo Speleologico Malo).

Oggi siamo in cinque, entriamo con l’obbiettivo di continuare a scavare il cunicolo al quadrivio di ariasanta, mentre Giorgio ed Helen si dedicano alla sistemazione di alcuni armi e attrezzare alcuni passaggi scomodi che portano in zone di gran rondò.

Giunti al cunicolo iniziamo a scavare notando che a sto giro il buco non aspira ma soffia…

Ci portiamo una tanica tagliata a metà per poter estrarre detriti dal cunicolo che piano piano diventa sempre più lungo ed in tre ci diamo un bel colpo di mano per raggiungere i 10 m.

Dopo ore di lavoro ci troviamo di fronte ad una esse che continua bassa ma lavorabile e con un bel flusso di aria che ci investe… la nota che ci stupisce è che oltre si vedono ancora una decina di metri e si sente rumore di acqua che scorre, la cosa ci fa fantasticare su cosa potrebbe esserci…

Nel frattempo ci raggiungono Giorgio ed Helen che hanno doppiato alcuni ancoraggi ancora “esplorativi“ fino a spingersi in prossimità del l’inizio del ramo di gran rondò dove sono saliti le prime corde sostituendo i moschettoni in alluminio con quelli in acciaio (hanno trovato una lesione della calza sulla prima corda a salire che andrà sostituita subito) e attrezzato un salto un po scomodo.

Oramai terminate le risorse e stanchi non ci resta che ricomporre i sacchi per prepararci ad uscire.

Gianluca