Partecipanti PS: Gianluca P.

Partecipanti gruppi esterni: Alessandro M. Luca M. federico e Riccardo (gruppo speleo Montorfano) .

Siamo in cinque: Io, Gianluca, Alessandro, Luca, e Riccardo.

Ci troviamo alle 7.30 a Fonteno, carichiamo l’attrezzatura in macchina e partiamo.

Alle 8.30 siamo all’imbocco carichi per esplorare.

Entriamo, scendiamo Contr’aria per poi prendere il bivio per White rabbit; in due ore e mezzo siamo al bivio per lepre marzolina ( il ramo trovato da poco e parallelo a white rabbit) dove ci dividiamo in due squadre per altrettante risalite, Alessandro e io da una parte mentre Luca, Gianluca e Riccardo dall’altra.

In venti minuti siamo alla base della risalita, prepariamo  il materiale e Alessandro inizia a guadagnare metri (io faccio da sicura).

Arrivato su una cengia in cima al camino (18metri) Alessandro nota un meandrino da cui arriva acqua che potrebbe continuare, purtroppo per vedere meglio andrebbe allargato e servirebbe risalire ancora qualche metro… ma la corda è finita.

Fissiamo la statica per la progressione, per poter tornare a rilevare e recuperiamo il materiale della risalita. Ci sarebbe un altra piccola risalita di 5m a poca distanza da li, dopo un meandro in cui soffia una leggera brezza  ma decidiamo di lasciarlo per la prossima uscita e andiamo a vedere come se la passano gli altri.

Li raggiungiamo che stanno recuperando il materiale della risalita (25m circa) che finisce in un piccolo ambiente che si riaffaccia nuovamente nel salone da cui sono risaliti qualche metro più avanti.

Saliamo tutti a vederlo, Luca si arrampica per sbirciare un ultima finestra a qualche metro da terra ma il passaggio è impercorribile.

Facciamo due foto per ricordarci la giornata, prepariamo i sacchi e iniziamo a risalire verso la superficie soddisfatti del bel lavoro.

In due ore e mezza siamo alla macchina a cambiarci con lo stomaco che brontola, pronto per riempirsi di pizza.