Partecipanti PS: Gianluca P.

Partecipanti gruppi esterni: Silvestro, Samuele P. (GSB Le Nottole).

Oggi siamo in tre, io Silvestro e Samuele, entriamo in un primo pomeriggio per portarci avanti in zona spalmer.

In poco piu di un paio di ore siamo gia a Spalmer e come prima cosa ci attrezziamo e disarmiamo il tratto di salita che ci ha regalato il mezzo chilometro di Ottavia guarisci presto.

In un’ oretta o poco più il tutto è fatto e visto che non abbiamo voglia di uscire subito ci indirizziamo verso il prossimo obbiettivo in zona spalmer.

L’ obbiettivo è una condotta a monte di spalmer da lavorare perchè oltre si sente un bel eco di qualcosa di grosso (raccontatoci dal nostro presidente Claudio F. ed esplorato da Maurizio A.)

La volta precedente c’eravamo stati io ed Alessandro M. dove avevamo visto tutta la progressione vecchia che aveva attacchi a mio parere non sicuri e che quindi era meglio tornarci con attrezzatura adeguata.

Oggi con noi abbiamo anche la dinamica da 60m ed gli attacchi.

Mentre Samuele mi fa sicura, mi metto all’ opera richiodando il traverso e, continuando sulla progressione vecchia tolgo i moschettoni fioriti e gli attacchi vecchi.

Riesco a finire anche il traverso superiore e con la corda che abbiamo recuperato dal disarmo riarmo questo tratto.

Ormai sono le dieci di sera e visto che anche Silvestro è stanco e che non abbiamo più corda statica ci fermiamo e ricomponiamo i sacchi per uscire.

Ora ci manca da risalire un dieci metri (la corda vecchia è fissata ad un moschettone di alluminio fiorito) e a regola dovremmo essere arrivati.

Lasciamo in loco la dinamica ed un 5 attacchi senza fix.

Per mezzanotte e mezza siamo fuori.

Anche oggi un altra bella uscita con i giovani delle nottole che saranno il futuro della speleologia bergamasca… grandi!

Gianluca