Partecipanti Progetto Sebino: Nicola B.

Partecipanti gruppi esterni: Ottavia P. (Speleo CAI Lovere), Michele R. (Speleo CAI Lovere), Federico B. (Gruppo Speleo Montorfano), Stefano G. (Gruppo Speleo Montorfano)

Entriamo in Bueno che sono le 9:00 circa. È la prima volta che Federico e Stefano entrano in Bueno quindi decidiamo di prendercela con calma e approfittarne per qualche foto lungo il percorso. Arriviamo all’attacco di WildWest che sono circa le 11:30; dopo una breve pausa Ottavia, Stefano, Federico e Michele si avviano verso il fondo del ramo mentre io mi fermo circa mezz’ora in una zona molto concrezionata per scattare qualche macro a dei gruppi di eccentriche. Raccolte le immagini di cui avevo bisogno, scendo i pozzi mancanti e raggiungo gli altri proprio mentre concludono il riarmo dell’ultimo pozzo. Atterriamo in una grossa sala polverosa dal pavimento inclinato che si sviluppa all’interno di un incrocio di grosse fratture. Antichi segni di passaggio d’acqua concludono in quello che pare il soffitto di un meandro un po’ tappato da sabbia e terra. Nonostante non ci sia passaggio evidente o corrente d’aria, le morfologie suggeriscono la presenza di una potenziale prosecuzione di dimensioni notevoli sul fondo del lato sud dell’ambiente.Vaghiamo un po’ nella sala e scattiamo qualche foto fino alle 15 circa mentre Ottavia risistema l’armo appena fatto per renderlo più sicuro.

Sulla via del ritorno ci fermiamo a scattare altre fotografie e una panoramica a 360° nella prima sala (https://momento360.com/e/u/e5c9f7507b2846f18b6b604381072035?utm_campaign=embed&utm_source=other&heading=0&pitch=0&field-of-view=75&size=medium&display-plan=true).

Prima di uscire Ottavia sistema il traverso di ingresso all’inizio di Wildwest e allunga il pendolo di qualche metro per renderlo più comodo.

Usciamo che sono le circa le 22:00.

Nicola