Partecipanti PS: Gianluca P. Nicola B.

Questa domenica di Maggio vogliamo ritornare, dopo circa un anno dalle esplorazioni di black rabbit, a white rabbit  per rivedere i passaggi  e eventualmente sistemarli per le future esplorazioni.

Oggi con me c’è Nicola che fa da guida,  il quale ai tempi con Massimo e Monia aveva esplorato questo ramo .

Io e Nicola ci troviamo molto presto (6.00) in quanto per le 20 danno forti temporali .

Il tempo sembra sia stabile e non piove, in un batter d’occhio ci cambiamo ed entriamo.

Lo stillicidio è ben sostenuto ma questo non non è un problema per noi che siamo assetati di esplorazioni,  in un ora ed un quarto siamo già ad adrenalina grazie alle varie uscite di sistemazione dei passaggi stretti con leva punta e mazzetta che ci hanno fatto risparmiare almeno un paio di ore sulla progressione.

Iniziamo a salire e dopo il passaggio nel cunicolo allagato arriviamo al pozzo di black rabbit da dove inizia la nostra parte interessata.

Siamo di fronte ad un meandro alto ma stretto ed in alcuni punti smadonno di brutto, ma dopo una ventina di metri in alto si allarga e l’ambiente diventa perfino largo, in questo punto c’è una condotta che retro verte e Nicola ci entra e conferma che ritorna sul camino da dove siamo entrati, il passaggio lo sistemiamo a tornare e vedremo di predisporre una corda per evitare il meandro sottostante.

Continuiamo in salita e sistemiamo alcuni massoni che ostruivano il passaggio fino ad arrivare ad un bivio, Belotti si ricorda di essere passato sotto e i punti di rilievo confermano ma è stretto e scomodo , vediamo manche la finestra alta che raggiungiamo in libera.

Qui non c’era stato nessuno, la condotta è vergine con fondo concrezionato e concrezioni bellissime  con fungilli sagomati dal vento…..wow dopo una ottantina di metri c’è uno sfondamento che porta su white rabbit, ma la condotta continua alta (sbucherà in una sala più avanti ).

Continuiamo fino alla testa del ramo e vediamo cosa c’è da fare..

Ci sono 8 risalite non troppo impegnative e tre finestroni squadrati molto interessanti che non sembrano seguire l’andamento a salire del ramo.

Siamo molto soddisfatti e anche stanchi , abbiamo fatto molto , sono le 19 e iniziamo a tornare per evitare di doverci inzuppare fino al collo in caso di piena uscendo tranquilli in due ore e mezzo siamo fuori.

Bella uscita divertente.

La serata termina all’Alternativa davanti ad una pizza…discutendo , pensando e sognado ciò che troveremo.

Gianluca