Partecipanti PS: Claudio Forcella (GS Valle Imagna), Gianluca Perucchini (Speleo CAI Lovere)

Partecipanti gruppi esterni: Alessandro Rinaldi (CAI Romano di Lambardia), Ottavia Piana (SCL)

La progressione di avvicinamento in grotta si è svolta senza note di attenzione e abbiamo raggiunto il punto di interesse prelevando preventivamente il sacco da risalita che si trovava in testa al P25. La nostra intenzione è di risalire un camino laterale situato nel ramo di Fangul a -250m di profondità. Era stato individuato durante le prime esplorazioni verso il fondo ma non ulteriormente indagato. Dopo i preparativi di rito la risalita viene affrontata da Alessandro e successivamente da Gianluca che la portano velocemente a termine in poco più di un’ora.

Purtroppo la testa del camino risulta chiusa senza nessuna possibilità di prosecuzione mortificando le nostre velleità esplorative….

Visto il tempo a disposizione decidiamo di ripiegare sul Ramo degli Orsetti, affluente di Fangùl  che era stato esplorato nel 2007 e di cui ricordavo una finestra a soffitto di una sala ancora da vedere. Raggiungiamo il rametto e giunti al primo camino valutiamo attentamente lo stato dell’armo che sta lì da 15 anni. La corda sembra in ottime condizioni sostenuta da una fettuccia e doppio attacco e successivo rinvio. Risale delicatamente Ottavia seguita da Alessandro che si premura si sostituire la fettuccia con un coniglio e i due moschettoni d’annata. Proseguiamo superando un restringimento in salita, forra e successivo salto raggiungendo infine la fessura da cui fuoriesce l’acqua che percorre il ramo. Vediamo anche l’angusto meandro superiore di una cinquantina di metri ma della finestrella che ricordavo nessuna traccia… La troveremo di ritorno nello slargo del meandro posto dopo il primo camino. Per raggiungerla serve una risalita di una ventina di metri ma visto il tempo agli sgoccioli decidiamo di rimandare ad altra occasione.

Il ritorno si conclude intorno alle 21.00

Claudio