Partecipanti PS: Gianluca Perucchini

Partecipanti gruppi esterni: Alessandro Monaci, Ottavia Piana (Speleo CAI Lovere).

Dopo una breve pausa, dovuta all’esercitazione del soccorso speleologico nell’Abisso Nueva vida, siamo pronti per proseguire le esplorazioni nel gigantesco complesso di Fonteno.

A questo giro partecipano Alessandro monaci e Ottavia Piana, ormai assidua frequentatrice di queste avventure.

Oggi non faremo un’uscita lunga.  Per le 8.00 ci troviamo in piazza a Fonteno e per le 9.00 siamo già all’ingresso.

La progressione nel tratto sagomato dalla squadra disostruzione del soccorso ci permette di proseguire con più fluidità ed in un’oretta siamo già al ramo/salone “Ululì Ululà”.

Qui ci dividiamo. Ottavia prosegue: ha in programma il disarmo del ramo “Madagascar”. Infatti è stato esplorato tutto e non ci sono più evidenti prosecuzioni. Il materiale ci servirà in un altra zona.

Io ed Alessandro invece abbiamo in programma una risalita che, apparentemente facile, dovrebe consentirci di vedere un arrivo di acqua dove non si capisce se ci possa essere una prosecuzione.  

Giunti nella sala di “Ululì Ululà” io mi preparo per la risalita mentre Alessandro mi fa sicura, c’è un po’ di stillicidio e la cosa non mi piace in quanto non ho il sottotuta che mi avrebbe risparmiato un po’ di freddo.

Lo stillicidio è in effetti abbastanza fastidioso e quindi cerco di fare alla svelta. Dopo nove chiodi giungo alla fessura che si presenta impraticabile, troppo stretta e soprattutto non c’è flusso di aria.

Disarmiamo tutto e in questa zona resta solo un’altra risalita di una ventina di metri buoni, ultima speranza di questo ramo.

Io sono bagnato dalla testa a i piedi e per me è obbligo non fermarmi quindi ritorniamo sul ramo principale (ramo della giunzione) e scendiamo verso Ottavia.

Dopo dieci minuti la incontriamo con la sacca strapiena di materiale, quindi ci dividiamo i pesi e ci dirigiamo verso l’uscita.

Uscendo sistemiamo l’armo del p5 all’ingresso .

Per le 15.00 siamo fuori, anche oggi obiettivo raggiunto.

Gianluca