Partecipanti PS: Gianluca Perucchini

Partecipanti gruppi esterni: Davide Leri , Laura Morandi (GSB Le Nottole).

Oggi siamo per un uscita leggera giusto per riprendere il ritmo, io Laura e Davide ci troviamo in piazza a Fonteno come al solito.

Per le nove entriamo e in un ora e mezza siamo in zona del ramo Catorcio sempre in Contr’aria (ramo di giunzione tra Nueva e Bueno).

Pocoprima di catorcio mi aveva incuriosito un arrivo di acqua interessante dove con la luce di profondità aveva messo alla luce uno PSEUDO meandrino.

La risalita è di circa una decina di metri e…stavo dicendo banale ma ho parlato troppo presto…

Davide si prepara per risalire mentre Laura fa sicura…il primi due chiodi trovano roccia sana il resto non proprio…Davide è un pò perplesso ma senza intoppi risale ed arma la calata…

Si addentra, dopo un pò rientra e ci riferisce di aver proseguito per una ventina di metri e poi stringe…

A quel punto Davide scende per riposare e mangiare qualcosa.

Salgo nel frattempo per vedere…l’entrata non è semplice ed è scomoda…sono curioso, ci ha parlato di un meandro alto…infatti una volta salito smazzetto per passare alto…mossa azzeccata!!!

Riesco a proseguire, dopo un pò il meandro si allarga e si alza un paio di metri per poi passare ad un passaggino stretto che mi porta ad una bella sala ossia base di camino….e vedo che continua largo e si alza…torno indietro e avviso gli altri invitandoli a passare alti dove ho smazzettato.

Nel punto dove sono arrivato c’è un camino di una quindicina di metri con arrivo leggero di acqua e si vede un passaggio forse transitabile.

Proseguiamo lungo il meandro principale, saliamo uno scivolo con massoni che ci porta ad un altro camino più grande ed alto (20m) da dove arriva il flusso maggiore di acqua del ramo e con meandro evidente (altezza almeno 2m). Questo camino, tra l’altro, intercetta una spaccatura alta apparentemente sui tre metri e più che transitabile.

Ci infiliamo e percorriamo una trentina di metri fino a quando va a stringere…quindi avanti il più magro…

Davide riesce ad andare oltre una dozzina di metri ma non vede allargare…il casco ormai non passa più…

Peccato: l’aria in arrivo è sicuramente un aspetto interessante, vedremo cosa potremo fare.

Purtroppo il mio trapano ci ha abbandonati causa rottura del filo e quindi per oggi non ci resta che abbandonare.

Bisognerà ricordarsi di doppiare il tiro principale del camino risalito perchè non abbiamo potuto causa rottura del trapano e, se possibile, allargare in cima per entrare meglio nell’imbocco.

Un’ uscita direi Ottima visto che abbiamo trovato un nuovo ramo!!!!!

Non sappiamo trovargli un nome, Davide suggerisce Madagascar visto che oggi è l’anniversario della sua indipendenza.

Per le 20.00 siamo fuori .

Altra bella uscita…

Spettacolo!

Gianluca