Partecipanti PS: PERUCCHINI GIANLUCA, FRANCESCO ROTA

Orario e luogo di ritrovo: 20.00 piazza Fonteno

Per come mi è stato descritto, l’ingresso dell’Abisso Nueva Vida all’epoca dell’apertura doveva essere veramente “acido”. Successivi interventi di miglioramento lo hanno reso sicuramente più agibile ma restava comunque ancora molto migliorabile in alcuni punti.

Visto il notevole viavai degli ultimi mesi, con l’uscita sempre noiosa dopo le esplorazioni, si è pensato di intervenire comprendendo ovviamente anche il pessimo scivolo fangoso che conduce al meandro di collegamento con il primo (dei tanti…) salone Krollohill del complesso di Nueva Vida.

Ed è proprio da quello che io e Franz cominciamo.

Iniziamo eliminando il muro di roccia che fa da contenimento  all’accumulo di detriti che costituisce lo scivolo.

Ci diamo dentro come dei forsennati.

Ormai lo scavo è solo con picchetta e paletta ed otteniamo un ottimo risultato: si passa inginocchiati e senza fare fatica…

Lasciamo comunque una pala artigianale che, in caso di eventuali attese, si potrà utilizzare per migliorare ulteriormente il passaggio rimuovendo gli ultimi livelli di detrito rimasti.

Non paghi ci dedichiamo anche al cunicolo d’uscita che con qualche colpo di mazzetta, leverino e olio di gomito migliora sensibilmente.

Soprattutto sistemiamo un punto in cui, per via di uno sfondamento a pavimento, le sacche si impigliavano sempre. Anch’esso ormai un lontano ricordo…

Siamo stanchi ma soddisfatti e, alle 2.00 passate, usciamo pregustandoci le prossime esplorazioni!

Il periodo di secca ci fa pensare che la prossima uscita sarà nel nuovo interessante settore del complesso scoperto “Locomotiva”, in particolare nella sala “Greco Pirelli” una breve risalita di una decina di metri dovrebbe consentire di raggiungere due rami attivi…meglio approfittarne prima che torni un regime idrico proibitivo…

A presto Nueva Vida!

Gianluca