Partecipanti: Gianluca Perucchini (PS/SC Lovere) Giorgio Pannuzzo (G.S.B. le Nottole).

Orario e luogo di ritrovo: 12.00 GRONE

Riusciamo a ritagliarci una parentesi esplorativa infrasettimanale.

Partenza da Grone verso i colli San Fermo e destinazione monumento in zona monte Torrezzo, li parcheggiamo e proseguiamo a piedi verso le creste del monte Sicolo dove si trova l’ingresso di Piastre Magique.

Arrivati ci vestiamo e scendiamo con sacca con materiale da disostruzione, scivoliamo sul piano inclinato e giungiamo alla condotta orizzontale dove spostiamo alcuni massi che rendevano il passaggio stretto.

Terminata l’operazione raggiungiamo il punto dove Maurizio (Greppi) e Francesco (Rota) hanno lavorato all’ultima uscita.

Inizialmente lavoriamo di trapano ma poi Giorgio suggerisce lo scavo del latte di monte sul fondo (suggerito anche da Greppi).

Il lavoro sembra lungo, in realtà dà i suoi frutti e risulta anche meno faticoso del disostruire a soffitto.

Scaviamo per un paio di metri ma poi il passaggio davanti a noi si ostruisce e ipotizziamo  di aver fatto una sciocchezza:  il materiale essendo umido non rotola e si incastra davanti a noi occludendo la via.

Quindi ci armiamo di pazienza e iniziamo a spostare materiale sui fianchi a mò di malta sul muro.

Il lavoro funziona e riusciamo ad aprire ancora il passaggio; nello scavo togliamo in modo molto facile 30 cm circa di fondo arrivando alla roccia sottostante.

La nota negativa e’ che eravamo bagnati con acqua pure negli scarponi sotto l’effetto refrigerante del vento che soffia verso l’esterno…

Alla fine siamo belli stanchi ma soprattutto abbiamo freddo quindi decidiamo di uscire. Lo scavo e’ avanzato di 4m: un buon risultato!!!

Continuando così si può ipotizzare  in tre uscite di arrivare quasi in fondo allo scivolo e riuscire a vedere meglio e capire cosa ci aspetta.

Sicuramente molto interessante, ci torneremo ancora più agguerriti…

Usciamo ed all’esterno  ci attende un vento gelido che ci fa tremare.

Torniamo alla macchina.

Unica nota dolente della giornata: non riusciamo a concederci la meritata pizza per via del coprifuoco!

Gianluca