Report 31/03/2019

Luogo: Abisso Nueva Vida
Partecipanti: Claudio Forcella, Ottavia Piana, Gianluca Perucchini

L’obiettivo di oggi è la risalita di una delle prime verticali che si incontrano in Nueva. Si tratta del pozzo parallelo al P40 lungo la normale via attrezzata. Scendiamo alla base del pozzo e indaghiamo subito una finestra situata a 5 – 6 metri di altezza che riusciamo a raggiungere risalendo in libera un pozzetto parallelo. Da li troviamo un paio di passaggi parzialmente ostruiti.
Il primo inclinato verso il basso ritorna sul P40, il secondo diretto in verso opposto chiude su cunicolo intransitabile dopo pochi metri.
Torniamo giù alla base del pozzo e valutiamo la risalita. Da subito notiamo che sarà piu semplice traversare in alto subito sotto il traverso riarmato 15 giorni fa previa una piccola scalata in libera per accedere al terrazzo soprastante. Qui ci prepariamo e attrezziamo un traverso che ci porta sotto il punto di attacco della verticale che viene affrontata per i primi metri in libera per poi utilizzare successivamente la solita tecnica di salita in artificiale. Dopo 6 – 7 chiodi arriviamo su un terrazzino all’interno di un camino. In alto a circa 10 metri di dislivello si vede l’arrivo ormai fossile che ha generato il pozzo. Le dimensioni del cunicolo non sembrano entusiasmanti ma la prospettiva non permette una buona visuale.
Qui ci dobbiamo fermare per esaurimento statica.
Complessivamente siamo saliti per una quindicina di metri e saremo a 25 metri sopra il fondo del pozzo. Abbiamo lasciato in loco il sacco risalita nel quale vanno reintegrati i fix dei rinvii.