Attività: Risalita Doppio Malto

Luogo: Ramo Doppio Malto

Partecipanti: Sebastian Ferri (SCO), Gianluca Perucchini (Progetto Sebino-Speleo CAI Lovere)

Permanenza: 13 ore

Autore: Gianluca Perucchini

Abbiamo il ritrovo alla forneria a Solto di Collina per le 9.00.

Gianluca ha già recuperato il materiale preparato da Corrado.

Entriamo circa per le 10:00, all’ingresso un bel flusso d ‘aria abbassa la nostra calura quindi scendiamo fino a Fonteno Beach dove viene sostituita la corda lesionata all’ultimo tiro.

Abbiamo una 40…..ne avanzano circa 10 mt.

All’inizio del P55 e del P25 il drenaggio dei tubi è bloccato, abbiamo provato ad innescarli ma non siamo riusciti.

Ore 12.00 circa. 

Risaliamo per recarci al ramo Doppio Malto, l’ingresso non è dei migliori e bisogna stare attenti a non muovere i sassi, superiamo un fastidioso stillicidio e poi oltre fino alla risalita già iniziata da F. Merisio.

Sebastian affronta gli ultimi 10 mt. In cima un cunicolo porta ad una saletta concrezionata con presenza di cristalli di calcite, inoltre trova graffi a 4 artigli che fanno presumere la passata presenza di pipistrelli.

La saletta conclude con un cunicolo20x20cm da cui arriva aria gelida, che poi pare stringere ulteriormente. Da valutare se vale la pena insistere…

Ritorniamo sul fondo del pozzo, stimandone l’altezza (circa 35 mt.).

Mangiamo e beviamo qualcosa di caldo ,quindi ci spostiamo verso l’arrivo d’acqua per iniziare un’altra risalita e verifichiamo l’arrivo.

Inizio io e faccio i primi 5 Fix, poi la batteria finisce e scendo per fare continuare Sebastian.

Dopo tre Fix raggiunge un masso dal quale si può continuare quasi in libera per 4/5mt. (ma sempre in sicura…), quindi con armo da 10 prepara la corda fissa e scende.

Saremo saliti 12 /15mt.

Sebastian segna sul suo taccuino il materiale rimanente e fa uno schizzo del ramo.sono le 19.00 e prepariamo il tutto per ritornare.

In zona Doppio Malto avvistato “vermicello” di circa 4 cm (pultroppo non siamo riusciti a fotografarlo), invece alle Fate ed all’inizio del P55 i gamberetti.

22.30 siamo fuori!